Cappellano - don Luigi

Don Luigi De Rocco

Sono nato a Forno di Zoldo il 3 aprile 1945

Ho frequentato i Seminari di Feltre e Belluno e sono stato ordinato sacerdote il 24.11.1969 a Dont di Zoldo. Per un anno,come diacono e sacerdote, sono stato a Frankfurt/Main – (D) come cappellano degli emigranti italiani.

Alla fine del ’70 sono stato cappellano a S. Stefano BL fino alla fine del ’72, passo poi a Longarone, sempre come cappellano, fino all’ottobre ’75. Sono poi trasferito a Chies D’Alpago, come parroco dove resto fino al ’77. Avendo ottenuto l’assenso del Vescovo di andare in Brasile, mi trasferisco a Roma per la preparazione e l’attesa del visto per entrare nel Brasile, ancora sotto la dittatura militare. Vado come missionario “fidei donum” a servizio della Chiesa locale con il Movimento dei Focolari.

Resto in Brasile per 25 anni,nelle Diocesi di Recife, zona della canna da zucchero, di Belem (all’interno sulla foce del Rio delle Amazzoni) e per 16 anni a Palmares- Pernambuco, ancora tra i contadini del latifondo della canna. Nel 2004 rientro in Italia, assecondando il desiderio del Vescovo Savio e sono destinato a Zoldo in comunità sacerdotale con don Francesco Soccol e don Giuseppe Bernardi.

Nel 2012 il Vescovo Giuseppe nomina don Moreno Baldo arciprete e moderatore delle 8 parrocchie di Zoldo e Zoppè e io resto con lui fino ad oggi ( settembre 2013).

Ora sono qui a Cavarzano come cappellano insieme a don Francesco.

Menu di sezione: