Chiesa di San Liberale - Parrocchia di Sargnano - Parrocchie di Cavarzano, Cusighe e Sargnano

Chiesa di San Liberale - Parrocchia di Sargnano

La Chiesa è raggiungibile dalla frazione di Pedeserva (BL), ed è localizzata a circa 4 km dal centro storico di Belluno.
Il sito è segnalato anche come tappa dell’itinerario tematico del Parco Nazionale delle Dolomiti. è un luogo molto importante per tutti i bellunesi.
Si tratta di un posto che porta con sé una testimonianza storica ed architettonica tra le più antiche del Veneto settentrionale.

Le prime notizie documentarie circa la Chiesetta di San Liberale si attestano attorno al 1578; tuttavia il luogo di culto ha origini più antiche, addirittura precedenti all’anno Mille.
Originariamente la Chiesetta era dedicata a San Daniele profeta, e presentava ben tre altari: l’altare maggiore era dedicato a San Daniele, mentre i due minori erano dedicati rispettivamente ai Santi Rocco e Sebastiano, e l’altro a San Liberale.
La chiesa risale al periodo altomedievale, conserva l’impostazione a croce latina, con cripta ed abside sopraelevato e un corridoio sopra il presbiterio.

La chiesetta di San Liberale conserva delle opere che appartengono a diverse epoche storiche:
le più antiche sono un sarcofago e dei frammenti di pluteo del periodo medievale, ma troviamo anche delle tracce di un ciclo pittorico del XV Secolo, decorazioni ed affreschi del XVI secolo e un altare ligneo decorato del XVII Secolo.

Nelle immediate adiacenze della chiesa un tempo sorgeva un piccolo cimitero: le pertinenze esterne del luogo di culto sono delimitate da un muro a secco a sostegno di un duplice terrazzamento, e proprio quello era lo spazio adibito un tempo a zona cimiteriale.

L’intonaco delle pareti esterne si è in parte distaccato, lasciando trapelare la struttura murale a filaretto.
Un’altra cosa molto interessante da notare è la copertura: una struttura in legno ricoperta da lastre in pietra.

da www.adorable.belluno.it