Chiesa di San Pietro in Campo - Parrocchia di Sargnano - Parrocchie di Cavarzano, Cusighe e Sargnano

Chiesa di San Pietro in Campo - Parrocchia di Sargnano

Fa parte della Parrocchia di Sargnano.

Il 6 ottobre 1845, il Parroco don Sebastiano Barozzi, scriveva:
"Se vogliamo credere alla costante tradizione popolare, la fondazione della Chiesa di San Pietro in Campo è così vecchia che va a perdersi nell'oscurità dei tempi, poiché dicesi che quel tratto di Parrocchia di Castion che si chiama Sagrogna e Levico, e quello di Cadola che si chiama Lastreghe, appartenesse a detta chiesa prima dell'orribile catastrofe che deve essere nata nel rivolgimento del Piave, che fu secondo le più antiche memorie nell'anno della nostra Salute, 797, per la caduta del Monte Socchero".

Bisogna giungere però al 1328 per avere la prima data sicura collegata al nome di prete Manfredo, titolare della Cappellania; pertanto solo attorno a quest'epoca si può fondatamente far partire la plurisecolare storia della chiesa principale.

(da "Storia dell'Arte nelle Chiese della Parrocchia di Sargnano" - Flavio Vizzutti)