"Per orientare la Vita"

“PER ORIENTARE LA VITA":
Incontri di catechesi familiare

Responsabile:

La proposta nasce dall’esigenza di rivalutare il ruolo primario che la famiglia svolge nella trasmissione della fede cristiana. I genitori, infatti, riacquistano consapevolezza del loro ruolo di primi maestri della fede per i figli e di essere collaboratori attivi al progetto di Dio che dona la vita.

La catechesi è strutturata con una serie di incontri mensili dove contemporaneamente i bambini seguono le lezioni con le catechiste ed i genitori partecipano al gruppo animato dal Sacerdote e da alcune coppie guida.

Il progetto vuole rispondere al crescente abbandono della partecipazione al catechismo dei ragazzi dopo il traguardo del Sacramento della Cresima ed alla tradizionale consuetudine di delegare alla Parrocchia la responsabilità della loro educazione cristiana.

Il coinvolgimento diretto dei genitori rigenera in loro una fede adulta e la consapevolezza di una richiesta dei Sacramenti per i figli motivata non dalla tradizione ma dalle ragioni della fede.

sono previsti 8 incontri mensili, generalmente di domenica dalle 17.00 alle 19.00, che affrontano temi specifici legati al ruolo dell’essere genitori ed alle ragioni fondamentali della fede.

a tutte le famiglie dei bambini che frequentano il primo anno di catechesi.